Instagram per le Aziende: consigli per iniziare

Oggi Instagram è una vera e propria community in cui gli utenti non solo cercano belle immagini ma anche prodotti e servizi utili. Senza una forte presenza su Instagram, le aziende rischiano di essere ignorate o dimenticate, soprattutto dalla generazione di consumatori più giovani.
Utilizzandolo seriamente, invece, si possono cogliere tante nuove opportunità ed i dati lo dimostrano in quanto, facendo riferimento ai post pubblicati dalle marche più importanti, si evince che hanno un tasso di engagement per follower del 4,21%. In parole povere, Instagram garantisce a queste marche 58 volte più engagement per utente rispetto a Facebook, e 120 più di Twitter.

La prima cosa da fare è elaborare una strategia su Instagram.
Scopri quali sono le migliori aziende su Instagram e come se la cavano, inclusi i tuoi concorrenti: ricaverai dati utili ed ispirazione per la tua attività. Fatto questo, inizia a elaborare la tua strategia su Instagram in modo che rispecchi il piano di social media marketing aziendale. Innanzitutto stabilisci dei traguardi specifici sempre tenendo in mente gli obiettivi della tua attività. Ad esempio:

  • Aumentare le vendite dei prodotti e/o servizi
  • Aumentare il traffico del tuo sito e/o e-commerce
  • Aumentare la brand identity della tua azienda
  • Aumentare le citazioni tramite l’hashtag del tuo brand

Poi, preoccuparti della strategia relativa ai contenuti. Dovrai quindi stabilire:

  • Con che frequenza pubblicare contenuti
  • A quale ora del giorno pubblicare i post
  • Un calendario dei contenuti
  • Il tema dei contenuti

Purtroppo, non sempre il tema su cui puntare è così chiaro, ma aziende di ogni tipo hanno trovato il modo di farsi pubblicità puntando su immagini tratte dalla vita quotidiana, che pare riscuotano molto successo tra gli utenti di Instagram. Per cui, indipendentemente dal settore merceologico della tua azienda, prova a raccontare chi sei/siete, cosa fai/fate e l’unicità del tuo prodotto/servizio.

Ricorda di pubblicare sempre immagini in alta qualità e valuta come si vedono sul piccolo schermo, d’altronde è l’app più utilizzata da smartphone! Infine, cerca di utilizzare sempre lo stesso filtro o comunque stabilisci uno stile per le tue immagini per far sì che siano presto riconosciute dai tuoi follower.

Buon Divertimento!

Tags: , , , , , , , ,