E-mail Marketing: come usare al meglio la tua Posta Elettronica

Cos’è l’Email Marketing
L’Email marketing è l’invio diretto di messaggi commerciali a gruppi di persone attraverso l’email. Comunemente si pensa che tramite e-mail si possano inviare solo pubblicità, offerte, richieste di business o donazioni, ma la comunicazione e-mail è importante anche per diffondere la vostra fiducia o la qualifica del proprio brand.

Sviluppatosi come reazione al declino della pubblicità su carta stampata, l’email marketing rappresenta la naturale evoluzione del rapporto tra media, advertising e digital marketing, costituendo per alcune realtà, una fonte di ricavi capace di superare il 20% delle entrate totali.

Ecco alcuni piccoli consigli prima di partire con la tua campagna:

  1. Lead Generation: consiste nella generazione di iscritti alla tua newsletter (optin), ed è il primo passo verso la qualificazione del tuo traffico. Un esempio potrebbe essere inserire degli ebook gratuiti sul tuo sito, in cambio dell’iscrizione alla newsletter.
  2. Lead Nurturing: i contenuti della tua newsletter non devono essere copiati ma nativi. Inserisci PDF, video, contenuti riservati solo agli iscritti e racconta ai tuoi utenti chi sei e cosa fai.
  3. Conversions: assicurati di avere un gestionale in grado di tracciare tutto il percorso delle tue email. I valori principali da analizzare saranno solo due: Open Rate (tasso di apertura delle email) ed il CTR – Click Through Rate (il tasso di click delle newsletter). Un tasso di apertura superiore al 40% è il primo ottimo risultato a cui aspirare!

Oppure scegli di affidarti a dei professionisti, affidati a TipTown! Cureremo per te l’aspetto grafico e il content marketing affinché tu possa occuparti solo dei tuoi clienti.

Tags: , , , , ,